lunedì 15 giugno 2009

CAMPIONATI NAZIONALI WUSHU MODERNO (FIWUK)

Domenica 14 giugno sono andato ad assistere alla seconda giornata dei campionati italiani di wushu moderno (fiwuk) a Bergamo, giornata dedicata solamente alla categoria seniores forme codificate, libere ed optional.
La gara si è svolta su due campi, uno dedicato alle forme codificate vecchie e nuove, e l'altro dedicato alle libere ed optional.
Quest'anno per la prima volta le specialità di mano nuda e arma corta sono state separate in forme libere e forme optional con due classifiche separate, mentre l'arma lunga è rimasta solo libera, ossia senza il gruppo arbitrale C per le difficoltà.
Il numero di partecipanti è rimasto grosso modo invariato rispetto agli anni precedenti, e a mio parere anche il livello medio degli atleti non si è nè alzato nè abbassato, rimanendo sostanzialmente mediocre, eccezion fatta per quegli atleti che già da anni fanno aprte della nazionale e che sono palesemente di un livello superiore rispetto alla media.
Il mio pensiero è quello che troppi atleti si vogliano cimentare nelle forme libere ed optional senza avere una preparazione fisica e tecnica di base, adeguata al tipo di esercizio che devono presentare, e per questo il gap che si viene a creare tra quei pochi atleti di alto livello e tutti gli altri è davvero imbarazzante.
Io credo che le forme codificate vecchie e nuove siano ottime forme e di un livello di difficoltà tale che molti atleti dovrebbero gareggiare in queste specialità per diversi anni, facendo così crescere il livello medio di tutti gli atleti prima di passare alle più coreografiche ed acrobatiche forme libere, avendo così una capacità e una conoscenza tecnica molto più consolidata.

Ottimi risultati per:
Falanga Fulvio 1° sciabola e bastone, 2° changquan,
Corsaro Massimo 1° changquan, 2° sciabola e bastone,
Giordano Michele 1° nanquan nandao e nangun,
Ascione Ulderico 2° nanquan nandao e nangun,
Cukon Angelica 1° nanquan nandao e nangun,
Quatela Romina 1° changquan spada e lancia,

Classifica per società:
1° Class. Tempio Shaolin Baronissi (M° Giordano Bruno)
2° Class. Ascam Mascalucia (M° Spampinato Francesco)
3° Class. Budokwai Bergamo (M° Pasotti Mario) + ASDC Accademia Discipline Orientali (M° Giancarlo Manca)

Per il resto la gara è iniziata alle 9.00 e terminata alle 14.00 con le premiazioni già effettuate, quindi un orario più che buono per consentire a tutti un comodo rientro a casa.

(Guarda il filmato con foto e musica)

1 commento:

Angelica ha detto...

hei.. ma le foto chi le ha fatte?? me le passi per emial?