lunedì 20 aprile 2009

PROGETTO "WUSHU E SCUOLA" - RELAZIONE FINALE

Il 1° progetto “WUSHU E SCUOLA” svolto presso le “Scuole Elementari F.lli Cervi” di Nonantola nel mese di marzo 2009, ha visto impegnati, per quattro settimane, gli alunni delle cinque sezioni del terzo anno, per un totale di circa 130 bambini.
Il programma del corso è stato pienamente rispettato ed i bambini sono riusciti ad imparare ed infine eseguire da soli tutto ciò che è stato loro insegnato.
Le lezioni si sono svolte in un clima molto sereno e divertente, che ha permesso ai bambini di dedicarsi completamente e con buoni risultati, all’apprendimento degli esercizi e delle tecniche proposte.
L’interesse riscontrato nei bambini è stato decisamente buono e con mia grande soddisfazione sono riusciti, in breve tempo, a memorizzare ed imparare oltre agli esercizi, anche tutti i nomi cinesi delle tecniche, il saluto marziale con i suoi molteplici significati ed a contare con i numeri cinesi che si utilizzano durante gli allenamenti.
Oltre all’aspetto pratico di ciò che è stato insegnato, è stata data importanza anche a quei valori morali e di comportamento che sono alla base dell’arte marziale cinese (wushu) e che purtroppo è sempre più difficile trovare nell’ambito ludico-sportivo tra bambini ma anche tra adolescenti e adulti.
Nel suo complesso reputo quest’esperienza assolutamente positiva da tutti i punti di vista, da quello strettamente sportivo, ma soprattutto dal punto di vista dell’attenzione, della disciplina e dell’impegno messo dai bambini nel seguire le lezioni.
Per concludere voglio ringraziare le maestre che hanno accettato questo progetto e hanno dimostrato massima disponibilità nei miei confronti e l’assessorato allo sport del comune di Nonantola che ha patrocinato questa iniziativa.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Era ora che si muovessero un po' le cose anche in provincia. Ai miei tempi i piccoli comuni potevano solo promuovere calcio, pallavolo e pallamano...

Anonimo ha detto...

prova...

Anonimo ha detto...

grande progetto mi e davvero piaciuto poter aiutare e fare questa esperienza,vedendo soprattutto come i bimbi fossero conpiaciuti e carichi alla fine delle singole lezioni....non credevo quindi bravo guido.....simone